Gnathovorax cabreirai, un primitivo dinosauro carnivoro.

Un nuovo articolo (autori: Pacheco C, Müller RT, Langer M, Pretto FA, Kerber L, Dias da Silva S.) descrive, grazie ad un fossile rinvenuto in Brasile, un nuovo herrerasauride: Gnathovorax cabreirai (‘fauci adatte a divorare’). Il tipo nomenclaturale  è uno scheletro articolato ben conservato (risultano mancanti solo parti dell’arto superiore sinistro), rinvenuto insieme a resti di Rhyncosaur e Cynodont.

A causa della scarsità di fossili dell’epoca del Carnico (inizi del Triassico superiore), fino ad oggi, le informazioni sui dinosauri carnivori più antichi derivavano per lo più da resti di altri herrerasauridi rinvenuti in Sud America, specie in Argentina.

Gnathovorax

In figura: (A) mappa del sito Marchezan e distribuzione delle unità geologiche. (B) Il fossile e le specie associate : Cynodont, Rhyncosaur. Sagome non in scala. (H) Scheletro ricostruito di Gnathovorax cabreirai.

Grazie all’ottimo stato di conservazione, sono emersi elementi importanti per approfondire la conoscenza dell’anatomia degli herrerasauridi, compresi i tessuti molli endocranici. Molto importante è anche lo studio per comprendere che nicchia ecologica occupassero questi primi dinosauri carnivori: infatti questa sarebbe in parte sovrapponibile a quella dei teropodi post-carnici, quindi i Gnathovorax avrebbero preceduto il ruolo ecologico dei teropodi grande e media taglia.

 

Andrea Melluso

©Dinosauri.altervista.org

 

Precedente Kamuysaurus japonicus, nuovo genere di adrosauride. Successivo I pidocchi che infestavano i dinosauri.